Edizione Salerno

La mostra dal titolo Beauty_Full si è svolta dal 22 al 27 ottobre 2014 a Salerno, presso la Chiesa dell’Addolorata in Largo Abate Conforti e ha goduto del patrocinio del Comune di Salerno, dell’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili (OCPG) e della collaborazione di Spaziodonna – Linearosa.

L’esposizione ha avuto come argomento centrale la bellezza, il fascino e l’unicità della donna.

Con la scelta di questo tema si è voluto rendere omaggio alla bellezza femminile in senso assoluto, avendo come scopo ultimo sia quello di sensibilizzare gli uomini, apparentemente i principali destinatari del messaggio della mostra, sia quello di rendere maggiormente consapevoli le donne del loro valore.

Le fotografie servite per la realizzazione di questo evento sono state scelte dagli organizzatori secondo degli standard piuttosto rigidi. Ad esporre i propri scatti è stata una selezione di fotografi molto eterogenea, formata da professionisti e non, di diverse età anagrafiche, perché ci si è voluti avvalere di molteplici punti di vista e di diverse chiavi di lettura dell’argomento proposto.

Le fotografie scelte sono state 34 accompagnate da una videoproiezione e sono di 20 artisti campani, parte dei quali facenti parte del progetto Chiamata alle Arti dell’Università degli Studi di Salerno.

Le opere esposte hanno avuto il privilegio di essere commentate da un testo critico di Stefania Zuliani, Docente di Teoria della critica d’arte e di Storia e teoria del museo contemporaneo presso l’Università degli studi di Salerno. La mostra Beauty_Full nei suoi sei giorni di apertura al pubblico ha visto accorrere circa 500 visitatori.

Ph. Daniela De Simone

 

I FOTOGRAFI CHE HANNO ESPOSTO

VALERIO ACAMPORA, ORESTE ADINOLFI, ANNAMARIA AMURA, ARMANDO ANDREOLI, IDA BASSI, CHIARA CATERINA, LELLO D’ANNA, FIORELLA D’AURIA, NICOLA DI MAIO, ANTONIO GALDERISI, ANNA IZZO, SIMONA MONTELEONE, SILVIO MUFFOLINI, STEFANIA NOTIZIA, NUNZIA PASSARO, PIERANGELO ROBERTO, MARIA SAGGESE, BRUNO SCAFURO, LUISA TERMINIELLO, CARLA VIOLANO.

TESTO CRITICO STEFANIA ZULIANI || Docente di Teoria della critica d’arte e di Storia e teoria del museo contemporaneo presso l’Università degli studi di Salerno

 

BeautyFULL_70x100_DEF

 

ORGANIZZAZIONE

ANNALISA PIGNATARO, MATTEO RENNA, ANGELO CILIENTO

Direzione artistica ANNALISA PIGNATARO

Curatore artistico ANGELO CILIENTO

Allestimenti ANGELO CILIENTO, MATTEO RENNA

Media e Stampa ANNALISA PIGNATARO

Coordinamento immagine e grafica: BRUNO SCAFURO per Doppiavù Design, ANGELO CILIENTO

 

 

CORSO DI AUTODIFESA

Istruttore federale: MATTEO RENNA

Coordinazione e pubbliche relazioni: ANNALISA PIGNATARO

Il 17 novembre è stato presentato presso la palestra del Dopolavoro Ferroviario di Salerno un corso di autodifesa gratuito per le donne. L’iniziativa ha suscitato notevole interesse, e ha visto la partecipazione di oltre 150 donne di cui 97 si sono successivamente iscritte al corso. Questo è stato tenuto dal Presidente dell’associazione Matteo Renna e ha avuto la durata di due mesi con due appuntamenti settimanali, il lunedì e il venerdì e con tre turni di lezioni, dato l’elevato numero delle iscritte. La frequenza è stata completamente gratuita. Anche in questo caso l’evento ha goduto del patrocinio del Comune di Salerno e di Spaziodonna – Linearosa e inoltre è stato riconosciuto dall’ASI e dal CONI. Le lezioni si sono svolte presso la sede di SpaziodonnaIl corso di autodifesa organizzato dall’Associazione Street Kali, si è rivolto a donne di tutte le età e con diverse preparazioni atletiche con l’intento di aiutare le partecipanti ad acquisire nozioni e strumenti per una maggiore consapevolezza di se stesse, imparando in tal modo a riconoscere segnali di pericolo ed individuare situazioni ad alto rischio. Il programma del corso è stato attuato attraverso lezioni pratiche e teoriche durante le quali le partecipanti hanno imparato gestualità e tecniche utili per la difesa da eventuali aggressioni e tentativi di violenza. Le tecniche di autodifesa sono state di facile apprendimento e applicazione perché basate su reazioni reali, rapide, istintive ed efficaci. Inoltre, per le donne che avessero avuto bisogno di un aiuto psicologico, legale o di un semplice ascolto, è stato offerto alle partecipanti la consulenza gratuita da parte dello psicoterapeuta Dott. Pasquale Lupo e dello studio legale Ferrari. Un valido supporto, altresì, è stato fornito da Spaziodonna – Linearosa, realtà che da anni è impegnata nel sensibilizzare contro la violenza di genere e che si avvale della collaborazione di psicologi e avvocati qualificati e che opera anche attraverso la linea telefonica Linearosa.

La frequenza assidua e numerosa delle donne iscritte ha fatto sì che il Comune di Salerno rinnovasse la sua fiducia verso l’associazione confermando il patrocinio all’attività che si è poi prolungata fino al mese di giugno.

Ph. Angelo Ciliento | Annalisa Pignataro

 

CONFERENZA “DONNE E UOMINI FORTI, UGUALI E LIBERI”

La conferenza Donne e Uomini forti, uguali e liberi si è tenuta il 10 marzo al Comune di Salerno ed è stata presieduta dal Sindaco f.f. Enzo Napoli e dall’Assessore alle politiche Ambientali Gerardo Calabrese. L’evento è stato organizzato da Spaziodonna – Linearosa, Associazione Street Kali, “In Movimento…” e Se Non Ora Quando? Salerno, in occasione della giornata internazionale della donna dell’8 marzo per proporre un modo diverso di essere donne e uomini consapevoli dei propri uguali diritti nel rispetto delle reciproche differenze. È stata anche occasione per rilasciare alle iscritte del corso gratuito di autodifesa un attestato di partecipazione a firma dell’allora Sindaco emerito Vincenzo De Luca.

Per l’occasione sono intervenuti, coordinati dal giornalista di La Repubblica Eduardo Scotti: Maria Teresa Belmonte, Magistrata, Presidente del Tavolo Interistituzionale per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere; Giovanna Truda, Docente dell’Università di Salerno – Direttivo OGEPO (Osservatorio per la diffusione degli studi di genere e la cultura delle pari opportunità); Vilma Tabano, Presidentessa di Spaziodonna – Linearosa; Matteo Renna, Presidente dell’Associazione Street Kali; Lella Marinucci, Presidentessa dell’Associazione “In Movimento…”; Flavia Garofalo, rappresentante di Se non ora quando? Salerno.

Ph. Ida Bassi Photography | Anna Izzo Fotografa