proro-830x316

Beauty_Full 2016. Al via anche il Collettivo Artistico

Posted on Posted in Beauty_Full, News

Bellezza. Arte. Sensibilità.

Finalmente al via la II edizione della mostra fotografica e digital video Beauty_Full – La bellezza per sensibilizzare contro la violenza sulle donne, inaugurata il 2 Luglio presso il Complesso di Santa Sofia a Salerno, in Largo Abate Conforti. L’evento è stato accompagnato dalla performance live della scuola di danza Artestudio diretta da Loredana Mutalipassi.

L’intero spazio espositivo ha letteralmente preso vita ed è stato illuminato dalle installazioni di Beauty_Full che ha reso protagonista indiscussa la Donna e la sua interiorità come risposta concreta al terribile fenomeno della violenza di genere. I nomi degli artisti che hanno aderito ed esposto: Bruno Armenante, Simone Baldo, Ida Bassi, Meri Cannaviello, Matteo Carbone, Chiara Caterina, Zino Citelli, Sophia D’Ao, Paola De Luca, Artemisio Desiderio, Effetto Neve, Antonio Galderisi, Ludovica Lanci, Rosalia Loia, Salvatore Maiorano, Giovanni Marotta, Diletta Allegra Mazza, Emanuela Mogavero, Vito Pastorino, Dario Renda – Hobos Factory – MUA Roberta Chiancone, Alessandro Severi, Domenico Solimeno, Francesco Soranno, Anna Vilardi, Stefano Zolferino e Teodora Zuppa.

Domenica 3 Luglio è stata la volta del secondo evento parallelo legato a Beauty_Full: la mostra dedicata alle donne in divisa “Donne in prima linea” inaugurata presso l’Arco Catalano, in Via dei Mercanti a Salerno. Presenti all’inaugurazione, oltre al Presidente dell’Ass.ne Street Kali Matteo Rennaideatore del progetto – e ad Annalisa Pignatarocuratrice dell’evento insieme a Matteo Renna – anche alcune rappresentanze delle forze dell’ordine e numerosi ospiti e sostenitori di Beauty_Full. Una interessante panoramica in omaggio all’impegno delle donne che operano in seno alle istituzioni. Le foto sono testimonianze fotografiche gentilmente date in concessione dagli archivi della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale, della Capitaneria di Porto, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Penitenziaria, della Polizia Provinciale e della Polizia Municipale, con il supporto della Croce Rossa Italiana. Ad arricchire questa speciale serata, l’esibizione dei musicisti Luigi Aversa e Pierpaolo Russo, chitarristi classici di straordinaria maestria ed allievi del M° Gianluigi Giglio presso il Conservatorio “G. Martucci”. A seguire, la proiezione del documentario Donne di un altro mondo della regista salernitana Maria Giustina Laurenzi.

Una seconda edizione molto articolata, quella di Beauty_Full, che ha proposto al pubblico oltre 100 opere tra foto e video in un ricco percorso composto da volti, gesti, storie e bellezza femminile autentica per celebrare a 360 gradi la forza delle donne e sensibilizzare la comunità contro il fenomeno, sempre attuale, della violenza di genere. Nello specifico, in questa seconda edizione Beauty_Full amplia ed approfondisce il tema della sensibilizzazione nei confronti della violenza sulle donne, mettendo in mostra tutto il bello che caratterizza l’universo femminile. L’appuntamento, volutamente installato in due location nel cuore del centro storico salernitano, ha lo scopo di evidenziare la forza delle donne: dapprima attraverso le immagini di donne straniere che vivono in Italia, per indagare nella complessa vita di uno degli anelli più deboli di una società troppo spesso cieca rispetto alle problematiche che le riguardano, poi ritraendo donne in divisa, omaggiandole per il loro impegno quotidiano a tutela del prossimo. L’obiettivo ultimo è lavorare su risposte concrete alla richiesta di aiuto da parte di tutte le donne vittime di violenza.

Entrambi i percorsi sono aperti al pubblico fino al 10 Luglio, ai seguenti orari di visita:

            Lunedì – Venerdì ore 10:30 / 13:00 – 18:00 / 22:00

            Sabato – Domenica 18:00 / 22:00

proro-830x316

>>> Appuntamento ore 19:00 Venerdì 8 Luglio: collettivo artistico al Complesso di Santa Sofia

Gli appuntamenti non finiscono qui: l’8 luglio sarà un’altra giornata completamente al femminile. Per l’occasione nasce il “Collettivo artistico Beauty_Full”, che vedrà numerose artiste dello scenario campano come Santa Rossi, Daniela D’Oria e Daniela De Simone sostenere Beauty_Full con la loro creatività, dando vita ad un’estemporanea d’arte durante la quale si cimenteranno in sinergia nella creazione di opere ispirate al tema della “bellezza”. In più, la scuola di danza Artestudio diretta da Loredana Mutalipassi arricchirà l’estemporanea con una performance live nella quale danza, fotografia e pittura dialogheranno tra loro creando uno scenario suggestivo. La chiesa del Complesso di Santa Sofia si trasformerà in una factory, una sorta di spazio autogestito dove potranno aggregarsi più creative e contribuire liberamente con la propria arte. A seguire la regista Maria Giustina Laurenzi presenterà alcuni dei suoi pregevoli lavori in cui con leggerezza, affronta le mille problematiche che caratterizzano la vita delle donne dei nostri giorni.

Beauty_Full, come già noto, non è solo arte ma anche aiuto concreto per le donne. A settembre inizierà il corso di autodifesa femminile gratuito organizzato in collaborazione con il Comune di Salerno. Le prenotazioni sono già aperte.

Info e contatti: info@progettobeautyfull.it | www.progettobeautyfull.it | Fb/ProgettoBeautyFull | Fb/associazionedivolontariatostreetkali | Tel. 3921909968 / 3460401578

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *